Photo Experience: la mostra fotografica alla Stazione Leopolda è stata un successo!

Grande partecipazione alla Stazione Leopolda

Un pubblico delle grandi occasioni ha partecipato Sabato 25 Gennaio alla Stazione Leopolda per la mostra fotografica di Corsi Fotografia Pisa e del club fotografico Photo Experience.

All’interno della mostra erano esposte le foto degli allievi dei corsi Base di Pisa, Avanzato di Cascina e quelle dei Soci dell’associazione. Entrambi i corsi sono stati svolti nei mesi da Ottobre a Dicembre 2019 e hanno previsto, oltre a divertenti uscite fotografiche come quella in teatro, un’esercitazione finale.

La mostra fotografica dei Corsi Base e Avanzato

Per il Corso Base di Pisa il tema proposto agli allievi era “Uno sguardo sulla città”. Più di 40 fotografie presenti e premi previsti per i primi 3 classificati, oltre a due menzioni speciali. Vincitori della mostra e premiati sono stati: Laura Taccini (1°) con “Un particolare riflesso”; Luca Bencivinni (2°) con “Come eravamo” e Gaia Pegoraro (3°) con “Raggi in piazza”. Foto segnalate dalla Giuria: Michela Tosetti con “Guardami” e Diletta Barsuglia con “Sipario sulla città”.

Per il Corso Avanzato di Cascina, invece, il tema prevedeva la realizzazione di “Una Storia Vera“, presentata attraverso un portfolio composto da 3 a 9 foto. I vincitori sono stati: Andrea Petracca (1°) con il suo progetto “Mani che raccontano un secolo”. Nel progetto, il fotografo ha rappresentato la storia di un’esule istriana, attualmente 96enne, attraverso un focus sulle sue mani. Seconda classificata Giulia Caselli con “Match Day” (un racconto fotografico a tema sportivo) e terzo posto per Anna Currò con la sua “Insieme a te”, storia che raffigurava il rapporto speciale tra una bambina e il proprio nonno. Anche per il Corso Avanzato, la Giuria ha segnalato due progetti fotografici: Cristina Cardini con “Liberati dalla brava bambina” (progetto liberamente ispirato all’omonimo libro) e Martina Ciardi con ” La saggezza nelle mani” (storia dedicata a due artigiani del legno cascinesi).

Per entrambi i contest, la giuria era composta dai docenti del corso e da un fotografo professionista.

Ecco il video che riassume i momenti salienti della mostra.

 

 

Il club Photo Experience

Oltre alle mostre dei Corsi Base e Avanzato erano presenti altre due mostre, una riservata ai soci del club fotografico Photo Experience, l’altra ai partecipanti al workshop fotografico Fake Wedding, organizzato lo scorso 15 dicembre presso l’Agriturismo Podere San Giorgio, a Palaia (PI).

Alcune immagini della giornata.

Il contest di instagram

Durante la mostra è stato presentato anche il contest di instagram di Photo Experience. Partecipare è semplice, basta utilizzare il nostro adesivo su un proprio scatto e pubblicarlo su instagram, utilizzando gli hastagh: #yellowphotoexp #photoexperiencepisa #corsifotografiapisa e taggare il nostro profilo @photo_experiencepisa. Ecco un esempio di scatto.

Il contest è aperto a tutti. Per il regolamento e scaricare il logo dell’associazione, cliccate qui.

Nell’occasione sono state presentate le future attività del Club Photo Experience e di Corsi Fotografia Pisa, innanzitutto i  Corso baseCorso Avanzato in partenza a Pisa da fine gennaio.

Vuoi iscriverti al Club Photo Experience? Ti aspettiamo con tante divertentissime attività. Contattaci qui.