Corso Avanzato di Fotografia. Tante novità nell’edizione di Cascina

Si è appena conclusa la settima edizione del Corso Avanzato di Fotografia di Cascina, organizzato dallo Staff di Corsi Fotografia Pisa con il supporto del Club Fotografico Photo Experience.

Gli allievi (circa 30, corso al completo) sono stati impegnati per 6 lezioni teoriche, delle quali una prevedeva delle esercitazioni, e ben 3 uscite pratiche.

Gli allievi, seppure con già una formazione di base, hanno imparato nuove nozioni sulla fotografia, sia con riferimento ad alcuni stili, sia rispetto alle tecniche avanzate.

Lo Staff, sempre presente, ha accompagnato gli allievi oltre che nelle lezioni teoriche, nelle 3 uscite fotografiche e nell’esercitazione serale.

 

Il Corso Avanzato di Fotografia Cascina

Gli stili trattati a lezione sono stati:

  • Paesaggio
  • Reportage
  • Fotografia in studio (sala di posa)
  • Macro
  • Still Life.

Per ogni singolo stile fotografico, gli allievi hanno imparato:

  • Le Scelte stilistiche più frequenti, attraverso lo studio dei fotografi più famosi del passato e e contemporanei;
  • Le Tecniche di fotografia avanzata;
  • La Strumentazione consigliata.

Nelle lezioni dedicate ai diversi stili fotografici, è stato presente sempre un esperto, che ha portato la sua esperienza personale direttamente ai corsisti.

L’ultima lezione è stata dedicata alla creazione di un portfolio fotografico, che è servita agli allievi per partecipare alla mostra fotografica prevista per il 26 gennaio alla Stazione Leopolda di Pisa, in concomitanza con la mostra del Corso Base di Fotografia appena conclusosi a Pisa.

A proposito di reportage, l’ultima uscita si è svolta presso il Teatro Comunale di Capannoli. Gli allievi hanno potuto fotografare tutte le fasi precedenti ad uno spettacolo teatrale, avendo così modo di imparare le tecniche e i segreti della fotografia di scena.

I più interessati hanno potuto frequentare anche i due moduli aggiuntivi dedicati alla post-produzione, rispettivamente per Adobe Lightroom e Photoshop, della durata di 8 ore ciascuno.

 

E adesso?

Sei interessato al prossimo Corso Avanzato? Iscriviti subito!

Sei invece interessato al Corso Base? Sono già aperte le iscrizioni per il prossimo!