BlogCorsi Fotografia Pisa BlogCorso Avanzato

Un Giorno di Fotografia a Teatro – Corso Avanzato di Fotografia

Pubblicato il
Fotografia a teatro

Il Corso Avanzato di Cascina si è concluso Sabato 23 Novembre con l’ultima uscita fotografica di Reportage. Questa volta il tema era la Fotografia di Teatro.

Quest’anno il tema dell’uscita era infatti proprio a sfondo artistico. Corsi Fotografia Pisa, in collaborazione con la Compagnia teatrale l’Anello, ha documentato la preparazione e le prove dello spettacolo 7 minuti, in scena al Teatro Comunale di Capannoli (PI).

 

“Benvenuti al teatro: dove tutto é finto e niente é falso!”

 

La spettacolo

Lo spettacolo prende spunto da un fatto di cronaca avvenuto realmente in Francia. Undici donne, tutte operaie, sono alle prese con una richiesta da parte del management aziendale di una piccola riduzione della pausa pranzo. Le donne, diverse tra di loro per età, provenienza, esperienze di vita, paure e ossessioni erano rappresentate da un gruppo di giovani attrici pisane.

Le scene

Gli allievi del corso hanno così avuto modo di seguire, per quasi 5 lunghe ore, le diverse fasi della preparazione dello spettacolo. Coordinati dai docenti, si sono alternati in piccoli gruppi, così da poter fotografare tutti i particolari e i dettagli delle varie scene proposte. La particolarità dell’uscita stava proprio nel fatto che questa fosse in diretta, con tempi serrati. Infatti, niente era costruito e tutto seguiva il ritmo dettato dalla fitta agenda della compagnia, rendendo al tempo stesso l’uscita difficile e sfidante per i nostri fotografi.

La prima scena nella quale gli allievi si sono cimentati è stata quella dell’allestimento della scenografia. Mentre le attrici e il personale di supporto montavano la scenografia, gli allievi hanno avuto modo di cogliere i particolari del palco e dell’allestimento dello spettacolo. In seguito, i gruppi di fotografi hanno seguito contestualmente sia i tecnici provavano le luci sul palco insieme ad un piccolo gruppo di attrici sia il momento importante del trucco. Infine, le ultime due sessioni fotografiche sono state quelle prìncipi della preparazione teatrale: prove tecniche e prova generale, dove i fotografi hanno documentato la concentrazione e la tensione sul volto delle attrici. Adesso li aspetta la prova della selezione delle foto, per la quale potranno utilizzare i consigli per la creazione del portofolio!

Grazie a…

Grande soddisfazione finale da parte degli allievi, ai quali va il nostro ringraziamento, per l’educazione e il rispetto con i quali si sono mossi in un luogo delicato come quello del Teatro. Una menzione speciale al direttore del Teatro Comunale di Capannoli – che vi invitiamo a visitare – Andrea Lupi e alla Compagnia Teatrale L’Anello.

Al prossimo corso avanzato!