Partito il primo Corso Base online di Fotografia – Corsi Fotografia Pisa

Il Corso Base online di Fotografia

E’ partito dai pochi giorni il primo Corso Base online di Fotografia dello Staff di Corsi Fotografia Pisa, con la collaborazione del club fotografico PhotoExperience Pisa.

Tanti gli iscritti, sia dalla Toscana, sia da tutta Italia, con addirittura due corsisti che si trovano in Africa per motivi di lavoro e seguono il corso da lì.

Per adattarsi al confinamento obbligatorio, infatti, lo Staff dei Docenti ha deciso di adattare la formula ormai rodata dei Corsi di Fotografia alle possibilità offerte dalla formazione digitale (e-learning).

Ai corsisti è comunque consentito di seguire ed essere seguiti in modo interattivo. Ciò avviene, come sempre, sia durante la serata – potendo porre domande in diretta – sia durante la settimana, dovendo svolgere le esercitazioni. I compiti per casa sono di volta in volta esaminati dai docenti.

 

Il programma del Corso

Il Corso Base online di Fotografia prevede, come di consueto, la rassegna e l’approfondimento dei concetti che stanno alla base della fotografia, quali:

– L’esposizione: ISO, Tempi, Diaframma e come influenzano una fotografia.

– Messa a fuoco, lunghezza focale, profondità di campo e uso creativo nell’immagine.

 

Vengono dati poi consigli pratici in fase di scatto:

– La composizione della fotografia ed educazione all’immagine: regola dei terzi;

– La Luce: ambiente e artificiale (flash), come influenza le fotografie e quale scegliere per scattare;

– Tecniche Avanzate di Scatto: Fotografia notturna, Macro, Ritratto, Paesaggistica, Movimento, Panning, Long Exposure.

 

Infine, i corsisti vengono aiutati nella scelta della loro macchina fotografica, con una rassegna delle tipologie di Fotocamere in commercio (dalla compatte alle reflex, passando per le mirrorless). Vengono presentati anche gli accessori fotografici fondamentali: flash, cavalletto, zaino, supporti di memoria, obiettivi

 

Corso di sviluppo digitale con software Adobe Camera Raw

Inoltre, per chi vorrà, sarà possibile continuare l’apprendimento delle tecniche fotografiche attraverso il modulto di Post-produzione. Si svolgeranno, infatti, due lezioni di Sviluppo digitale con software di elaborazione digitale Adobe Camera Raw.

Gli allievi impareranno a controllare e modificare l’esposizione, il bilanciamento del bianco e la composizione attraverso il fotoritocco dell’immagine.

Infine, il corso si concentrerà anche sugli elementi più frequenti di Sviluppo, quali: nitidezza, riduzione del rumore, profili obiettivo, pannello maschere, opzioni avanzate di salvataggio.