BlogCorsi Fotografia Pisa BlogCorso Base

Ecco i vincitori della Mostra “Legàmi – Un Mese STRA-Ordinario”

Pubblicato il

Il Corso Base di Fotografia

Sabato 25 Aprile sono stati premiati in una diretta Facebook i vincitori della Mostra Online riservata agli allievi del Corso Base di Fotografia appena concluso, intitolata: Legàmi – Un Mese STRA-Ordinario . 
A causa del confinamento obbligatorio (cd. lockdown), infatti, il Corso Base di Fotografia che si è concluso a Marzo 2020 ha visto un cambio di programma: lo staff di Corsi Fotografia le ultime due lezioni si sono svolte online e, online, è stato deciso di organizzare la mostra fotografica. Sempre a causa del confinamento obbligatorio, è partito anche il primo Corso Base Online.
Il tema dato ai corsisti era “Legàmi“, con l’aggiunta del sottotitolo “Un mese STRA-Ordinario“, proprio per raccontare la situazione stra-ordinaria vissuta da tutti gli italiani, corsisti compresi.

Il Tema della Mostra Legàmi

Spesso, presi dalla frenesia della quotidianità, parliamo solo di quello che abbiamo fatto o che dovremo fare, senza prestare la giusta attenzione ai “legàmi” che ci mantengono vivi. Quelli con la nostra famiglia, gli amici, le tradizioni e la nostra cultura.
Per avere rapporti profondi è necessario rallentare. Questo momento, storico e unico, ha stravolto le nostre giornate e ci offre sicuramente molte possibilità, una tra le quali: coltivare i nostri legami.
 
“Legàmi – un mese stra-ordinario” è frutto di un lungo percorso di studio da parte degli allievi del Corso Base di Pisa, svolto nel periodo antecedente al lockdown totale.
I nostri corsisti, grazie alle nozioni tecniche apprese durante il corso, hanno cercato di interpretare questo tema attraverso i propri occhi e le proprie macchine fotografiche.
Esposizione Fotografica a cura degli allievi del corso base di Pisa

Le Foto online

Ecco le prime tre foto classificate, scelte dai docenti del corso in base ai parametri di tecnica fotografica e all’attinenza con il tema:

– 1° posto: Giulia Gasparini con “A presto”;

– 2° posto: Giordana Mattana con “Insolite solitudini – Scoprirsi”;

– 3° posto: Valentina Cardia con “Connessione”.

Ad ogni fotografo è stato inoltre riconosciuto un premio fotografico.

Inoltre, la giuria di docenti ha deciso di segnalare due foto, ritenendole meritevoli:

Elisa Palmerini con “Legàmi Nascosti“;

Anna Rita Muscolo con “Abbraccio protetto”.

Infine, è stata premiata anche la foto di Silvia Poggini, “Interazioni”, in virtù del PREMIO POPOLARE, cioè la foto con più like sull’album Facebook.