Uscita Fotografica del Corso Base di Pisa

Sabato 4 e Domenica 5 Novembre 2017 si sono tenute le due uscite fotografiche del corso base di fotografia ed elaborazione digitale di Pisa.
Per gli allievi del corso era la prima uscita in programma, e finalmente hanno potuto mettere in pratica le tante nozioni teoriche impartite in aula, in primis le regole della composizione e l’uso delle modalità di scatto semi-automatiche come la priorità di tempo o la priorità di diaframma, e anche qualche timido uso della modalità manuale.

L’uscita in programma di Sabato 4 era presso il Lucca Comics & Games e, nonostante la moltitudine di gente presente, i nostri allievi se la sono cavata egregiamente, cercando di immortalare i tantissimi personaggi e cosplayer presenti, aiutati e coordinati dai due docenti del corso con l’assistenza dei soci del Photo Experience Club.

Il Lucca Comics infatti è il luogo perfetto per cercare di scattare ritratti, esercitandosi con la giusta composizione e inquadratura e con l’uso del diaframma per tentare lo sfocato, tipico in questo genere di fotografia.

Moltissimi i personaggi che abbiamo incontrato nella nostra passeggiata sulle mura, con tanti di loro che si sono prestati a tanti set improvvisati.

L’uscita della Domenica mattina invece era prevista presso la città di Pisa, con una passeggiata per le vie del centro.
Per il gruppo che aveva scelto questa opzione invece non è andata bene come ai loro colleghi del Sabato, perché purtroppo un forte temporale ha scatenato tutta la sua violenza proprio all’ora prevista per il ritrovo.
Ma senza perdersi d’animo e affrontando la pioggia, i docenti, sempre aiutati dai soci del club Photo Experience, hanno optato per il piano B rifugiandosi prima sotto le logge dei Banchi e poi in una caffettiera del centro città.
In questo caso sono state affrontate tecniche per le foto di paesaggio e per qualche ritratto street improvvisando un set sotto le logge, giocando con le ombre e con le luci e con i riflessi. Infine, approfittando delle macchine che transitavano sui lungarni, abbiamo cercato anche di effettuare qualche panning, con ottimi risultati.

Tutti gli allievi presenti alle due uscite hanno effettuato ottimi scatti e hanno messo ottimamente in pratica tutte le regole e le nozioni teoriche fatte finora.

Tutti i prossimi corsi di fotografia saranno disponibili sul sito CORSI FOTOGRAFIA PISA o sulla pagina FACEBOOK

Lascia un commento