Una storia vera | Mostra Online Corso Avanzato Primavera 2020

Una Storia Vera

Ordinaria, inconsueta, ricercata oppure casuale. Sono molteplici le forme in cui una storia può presentarsi ai nostri occhi.

Quello che stiamo attraversando è un momento storico che, volenti o nolenti, ha segnato tutti. Sarà diverso il modo in cui vivremo determinate esperienze e il modo in cui le racconteremo.  Perciò, lo staff di Corsi Fotografia Pisa ha deciso di mantenere la promessa fatta ai nostri allievi a inizio corso: dar loro la possibilità di raccontare una storia vera, ma con i mezzi e le possibilità che avevano a disposizione in questo periodo di isolamento.

Il Corso Avanzato

“Una storia vera” è frutto di un lungo percorso di studio da parte degli allievi del Corso Avanzato di Pisa, svolto nel periodo antecedente al lockdown totale.
I nostri corsisti, grazie alle nozioni tecniche e teoriche apprese durante il corso e alle relative uscite fotografiche, hanno cercato di interpretare questo tema attraverso i propri occhi e le proprie macchine fotografiche, nel rispetto delle regole e della salute di tutti.

Quello che ne è risultato sono dei racconti avvincenti, in cui le parole sono state sostituite dalle immagini e il loro stile ha preso le veci della voce narrante.

 

I vincitori della Mostra

Sabato 16 Maggio 2020 si è chiusa la mostra (qui le foto), inaugurata 7 giorni prima. I vincitori sono stati annunciati lo stesso giorno in diretta Facebook sulla nostra pagina Photo Experience.

 

Ecco i vincitori:

PREMIO DELLA GIURIA: Sono stati premiati i tre progetti più significativi scelti dai docenti del corso in base ai criteri stabiliti e all’attinenza con il tema.
Primo premio: Mario Cossu con L’altra passione
Secondo Premio: Luca Bencivinni con A true morning story
Terzo Premio: Diletta Barsuglia con Come nasce una canzone
Segnalazione della Giuria:
Andrea Vadacca con Invisibili
Alfonso Messina con #IoRestoaCasa ma #DovròPurUscire
 
PREMIO POPOLARE: E’ stata premiata la storia che ha ricevuto più like sull’album. Anche qui, ad aggiudicarsi il premio popolare, è stato Alfonso Messina, con il suo progetto #IoRestoaCasa ma #DovròPurUscire“.
Complimenti a tutti i partecipanti, i Docenti di Corsi Fotografia Pisa sono orgogliosi di voi!